Il passaggio a un nuovo offerente ipotecario è più semplice di quanto immaginate e può fruttarve il risparmio di migliaia di franchi. Allo stesso tempo, una consulenza personalizzata e affidabile è decisiva: per questo siamo al vostro fianco, dalla consulenza alla prima offerta, dal pagamento dell‘ipoteca – e anche dopo. 10 consigli per trovare il giusto rifinanziamento.
Consiglio N. 1 – Agite nel momento giusto
Ha senso cambiare le ipoteche fisse e Libor soltanto alla scadenza; altrimenti, a seconda della situazione di mercato, potrebbero essere applicate esose penalità. Invece, è più facile effettuare il cambio delle ipoteche variabili; queste sono soggette a termini di disdetta da 3 a 6 mesi. Tuttavia, il titolare del credito questa maggiore flessibilità la sconta pagando tassi più alti. Cominciate quindi a pensare almeno sei mesi prima della scadenza del credito se e come sostituire
o eventualmente prolungare l‘ipoteca. Parlatene con il consulente ipoteca.ch.
Consiglio N. 2 – Osservate il termine di scadenza
Al più tardi sei mesi prima della scadenza dell’ipoteca dovreste cominciare a pensare se e come prolungarla o cambiarla. Esclusa la disdetta, l’offerente solitamente la trasforma automaticamente in un’ipoteca più cara. Allora, non aspettate a essere chiamati dal vostro consulente d’ipoteca; infatti, le banche di solito aspettano fino all’ultimo momento per affrontare la questione.
Consiglio N. 3 – Affidate il disbrigo delle formalità al nuovo offerente
Il passaggio a un nuovo offerente d’ipoteca in genere è molto più agevole di quel che si pensa. Una volta individuato il nuovo partner finanziario, gran parte del lavoro è già risolto: egli infatti si occuperà delle necessarie formalità di trasferimento.
Consiglio N. 4 – Fate confronti mirati
L’ideale sarebbe conoscere il nuovo tipo di ipoteca che si desidera attivare già prima di richiedere le offerte. Il vostro consulente ipoteca.ch sviluppa per voi un’adeguata strategia finanziaria. Senza una simile base, avrete sì tante offerte, ma non sarete in grado di confrontarle in modo adeguato. Inoltre, è importante richiedere le varie offerte tutte lo stesso giorno o almeno le rispettive condizioni per il medesimo giorno di riferimento.
Consiglio N. 5 – Ipoteca forward
Molte banche e assicurazioni offrono l’opzione della cosiddetta ipoteca a termine o forward. Con questa opzione il cliente può garantirsi i tassi attuali per il futuro, fino a due anni. Anche qui però la giusta offerta la si può trovare soltanto attraverso una comparazione ponderata.
Consiglio N. 6 – Ammortamento dell‘ipoteca
Se cambiate l’ipoteca dovreste pensare all’ammontare del nuovo credito. Eventualmente potreste sfruttare l’occasione per ripagare una parte del credito (nel gergo tecnico si parla di “ammortamento“). A meno che non preferite investire nella previdenza oppure mirate a ottenere migliori rendimenti finanziari.
Consiglio N. 7 – Commissioni
Informatevi se in caso di disdetta o di cambio di offerente ci sono commissioni da pagare. Alcuni offerenti chiedono un forfait di alcune centinaia di franchi (quasi sempre tra 100 e 500 franchi) – anche quando il cliente prolunga l’ipoteca presso la stessa banca / assicurazione. Confrontando le offerte d’ipoteca dovreste tenere conto anche di questi maggiori costi futuri.
Consiglio N. 8 – Il confronto é d‘obbligo
Grazie al cambio d’ipoteca è facile risparmiare qualche migliaia di franchi all’anno. Vi suggeriamo di confrontare i tassi con l’ausilio del vostro consulente ipoteca.ch, acquisire almeno tre differenti offerte e, oltre alle banche, chiedere anche ad assicurazioni e casse pensioni.
Consiglio N. 9 – Occhio alle tranche
Se la scadenza delle tranche si differenzia di oltre due anni, praticamente non esiste possibilità di passare ad altro offerente. Infatti, la banca di fiducia potrà dettare le condizioni per le tranche del periodo rimanente. Purtroppo, strategie del genere non sono casuali e certamente non corrispondono agli interessi del cliente; piuttosto si tratta di scelte dalla banca per legare il cliente in maniera durevole. L’esperto ipoteca.ch sarà lieto di illustrarvi le varie opzioni.
Consiglio N. 10 – Sicurezza grazie alla giusta previdenza
Se non ve ne siete già occupati in precedenza, dovreste approfittare del rifinanziamento per verificare la vostra situazione previdenziale. Soprattutto dovreste chiedervi cosa succede con la casa – o con l’appartamento – nel caso in cui per malattia o in caso di decesso venisse a mancare una parte o tutto il reddito familiare. L’esperto ipoteca.ch per la previdenza potrà mostrarvi le conseguenze e le soluzioni possibili mediante dettagliata analisi.
Avete domande?
I consulenti di ipoteca.ch vi illustrano le proposte di oltre 100 partner, offerenti ipoteche, e, insieme a voi, predispongono piani finanziari personalizzati. Le loro raccomandazioni e suggerimenti sono del tutto indipendenti e orientati alle specifiche esigenze di ciascun richiedente. Consultateci e non esitate a fissare un appuntamento, senza impegni e del tutto gratuito.
Avete domande?
Contattaci
Lu-Ve: 08:30 – 18:00
091 922 00 49
Non importa che tipo di proprietà sia, saremo felici di aiutarvi con il finanziamento.
Lavoriamo insieme per trovare il miglior affare per la sua casa, appartamento o l’oggetto a reddito.
ipoteca.ch
Via Luigi Canonica 14
6900 Lugano
+41 91 922 00 49
ipoteca.ch è un brand di feyn
Copyright 2021
In weniger als 1 Minute ausgefüllt |
Alle Daten werden mit einer 256-Bit Verschlüsselung in der Schweiz gespeichert. Unsere Prozesse entsprechen den höchsten Sicherheitsstandards. |
Compilato in meno di un minuto! |
Tutti i dati sono archiviati in Svizzera a 256 bit. I nostri processi soddisfano i più elevati standard di sicurezza. |